Software e reti
Energy Studio Cloud
Software di monitoraggio cloud per reti di misura
Energy Studio Cloud è un applicativo di monitoraggio basato su una piattaforma cloud moderna e potente. Energy Studio Cloud si caratterizza per la estrema flessibilità e scalabilità che gli permettono di adattarsi molto facilmente a qualsiasi ambiente.
ESC dispone di un ambiente standard disegnato per accontentare la maggior parte delle più comuni necessità di misura energetica, coniugando efficienza di utilizzo con rapidità di messa in servizio ed economicità. Tuttavia, grazie alla piattaforma tecnologica su cui è basato, è possibile svilupparlo fino a diventare una vera e propria control-room.
Grazie alla piattaforma mobile per smartphone, tablet ecc. il sistema di monitoraggio in cloud ESC rappresenta una soluzione tecnica flessibile e scalabile che può adattarsi a qualsiasi tipologia di applicazione: dalla più semplice alla più impegnativa.
Pacchetto Standard Elcontrol
La configurazione standard è prevalentemente pensata per il monitoraggio e la consuntivazione dei consumi e costi energetici, misurabili con una rete di analizzatori Elcontrol.
Per chi è già utilizzatore di analizzatori Elcontrol in rete 485, il passaggio a ESC sarà particolarmente semplice e rapido: sarà infatti sufficiente disconnettere la rete 485 (o le reti 485) in essere collegate al server attuale e collegarla al nuovo dispositivo di polling cloud fornito già configurato per la lettura dei dati. La rete di monitoraggio sarà dopo breve disponibile online.
Le principali caratteristiche di Energy Studio Cloud, nella configurazione standard:
- Pensato per reti di monitoraggio Elcontrol
- Disponibile con mappa satellitare o planimetria degli ambienti misurati (DWG o DWF o PDF)
- Fino a 20 analizzatori per plant, estendibile (anche in un secondo momento) con ulteriori pacchetti di 20 analizzatori
- Nessun server locale necessario
- Hardware di polling inviato già configurato per una rapida messa in marcia
- Data storage in caso di perdita di linea
- Controllo delle energie
- Contabilizzazione dei costi
- Gestione allarmi
- Esportazione dei dati
Personalizzabile ed estendibile
Energy Studio Cloud può essere progressivamente esteso e personalizzato, pur partendo dal suo pacchetto base, fino a diventare una vera a propria control room.
Le principali possibilità di personalizzazione e sviluppo di ESC possono riassumersi nelle seguenti:
- Integrazione drivers per analizzatori non Elcontrol
- Mappa satellitare e planimetria multilivello per gestire il livello di informazione con lo zoom
- Possibilità di implementazione di un server cloud dedicato per il cliente
- Illimitati plant
- Integrazione di grandezze non esclusivamente elettriche quali ad esempio gas, acqua, pressioni, temperature, irraggiamenti ecc. tramite opportuni sensori/trasduttori
- Disponibile pacchetto hw/sw per gestione illuminazione
- Possibilità di agire sul sistema da remoto
- Possibilità di sviluppo parametri custom, grafici e reportistica personalizzata